Una giornata a bordo
Il nostro viaggio inizia a Portorosa, una località vicino a Milazzo, dove la nostra barca Felicur, una Beneteau Oceanis Clipper 423, ci aspetta attracata al porto.
Dopo aver preso posto a bordo si parte nella serata per iniziare la navigazione verso le magiche isole.
Il tragitto si adatta alle condizioni atmosferiche, grazie al nostro capitano Antonio Citto, che vanta una larga esperienza in fatto di navigazione.
Tocchiamo Panarea, Vulcano, Salina, Lipari e veleggiamo vicino a Stromboli, Filicudi e Alicudi, ogni viaggio è diverso dall'altro anche se di solito queste sono le tappe principali.
“L’Era dell’Acquario è in arrivo. Il vuoto, la pazzia e il dolore diventeranno un problema per tutti.
Le persone vorranno abbattere i muri per scoprire dove possono andare...Ecco perchè abbiamo voluto insegnarvi come essere disciplinati nel più
disordinato dei mondi. Come crescere, come brillare. Come mettervi al servizio, come essere. ”
-YOGI BHAJAN
Ci svegliamo all'alba per vedere il sole sorgere, pratichiamo kundalini yoga poco dopo l'uscita del sole immersi nel paesaggio mozzafiato di una caletta dove ci porterà il nostro capitano, con il gommone di servizio disponibile a bordo.
Verso le 8.30 di mattina, dopo la pratica, c'è tempo per un bagno o un momento di svago mentre viene preparata la colazione: fresca, vegan e salutare.
Finita la colazione ci prepariamo a ripartire guidati dal vento, per la nostra prossima tappa.
I momenti di navigazione sono preziosi per meditare, leggere, semplicemente sedere a prua ed immergere lo sguardo nel blu profondo delle onde che scorrono sotto di noi.
E' un momento che smuove emozioni, sentimenti, riflessioni profonde che ogni partecipante si porta a casa costudite nel cuore.
In fine mattinata attracchiamo in una baia dove staremo ancorati fino a dopo il pranzo, in suggestivi scenari naturali che elevano lo spirito, calmano la mente e rinvigoriscono il corpo.
Nel pomeriggio dopo aver navigato ancora qualche tempo (a seconda della località da raggiungere) scendiamo a terra per una passeggiata nelle colorate viuzze dei paesini locali. Ci immergiamo nei profumi, colori e sapori di queste magiche isole, i cui abitanti sono molto accoglienti e disponibili nel rispondere alle nostre curiosità.
La sera si torna in rada (sulla barca) per preparare la cena e praticare una meditazione o un canto di mantra mentre il sole tramonta.
E la notte ci lasciamo cullare dalle onde in un sonno ristoratore.